Cerchi d’Acqua partecipa all’evento di sensibilizzazione contro la violenza: “IL MURO DEL CAMBIAMENTO”, organizzato da NOIBRERA (dal 22 al 25 Novembre 2024)

Cerchi d’Acqua sarà presente a “IL MURO DEL CAMBIAMENTO”, evento di sensibilizzazione sul tema della violenza maschile contro le donne, che avrà luogo dal 22 al 25 Novembre 2024. In particolare il nostro intervento è previsto sabato 23 novembre 2024.

L’evento è organizzato e promosso da NOIBRERA, associazione culturale no profit orientata alla divulgazione e alla valorizzazione dell’arte, nel convincimento che il suo ruolo non sia unicamente disciplinare o accademico ma che rivesta anche un’importante funzione sociale e civile. L’iniziativa ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, incentivare la prevenzione della violenza sulle donne e fornire uno spazio per l’espressione artistica.

La manifestazione ha come tema “Artisti contro la violenza sulle donne” e è una collettiva d’arte a formato unico volta a celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La collettiva sarà ospitata nel salone superiore di Stecca3 in Via De Castillia n° 26, Milano.

Il 24 novembre 2024 si terrà un evento che coinvolgerà tutti i partecipanti selezionati per la collettiva d’arte “IL MURO DEL CAMBIAMENTO – Artisti contro la violenza sulle donne” e alcune associazioni dello spazio Stecca3. Le opere della collettiva, stampate in formato cartolina, saranno scritte e spedite grazie alla presenza dello staff di POSTE ITALIANE che ufficializzerà il momento con l’annullo filatelico speciale dedicato all’evento, rendendo di fatto unica ogni missiva.
La spedizione in blocco di numerose cartoline ha in sé una forte potenza: contribuire a quel cambiamento che tanto auspichiamo in tema di diritti civili, violenza di genere, diversità, inclusione, partendo dal singolo partecipante all’evento. Ognuno, infatti, può fare la sua parte.

Il progetto prevede inoltre l’esposizione, proposta esclusivamente ad artiste donne, di quadri di dimensioni più grandi aventi lo stesso tema ma affissi a parete. Queste opere resteranno celate fino al momento, durante la giornata del 24 novembre, in cui verranno svelate attraverso una performance ad opera della compagnia teatrale Mettiunaserainstecca. Durante le giornate di manifestazione saranno previsti interventi di altre associazioni e uno spettacolo teatrale a tema ad opera della compagnia di Beppe Bettani.