Cerchi cerca Casa
Il Centro Antiviolenza rischia di non avere più una sede.
Siamo alla ricerca di un nuovo spazio dove poter continuare a svolgere le nostre attività a supporto delle donne che subiscono violenza.
Cerchi d’Acqua è un Centro Antiviolenza che lavora sul territorio di Milano e provincia dal 2000. E’ una cooperativa sociale che garantisce, in anonimato e in assenza di giudizio, percorsi di supporto a circa 500 donne l’anno, a titolo totalmente gratuito. Fa parte della Rete Antiviolenza coordinata dal Comune di Milano.
Crediamo fortemente che la violenza maschile sulle donne sia un fenomeno culturale, per questo riteniamo che le donne abbiano diritto ad accedere ad un sostegno gratuito di cui la società stessa si deve fare carico.
Il nostro presupposto è che ogni donna abbia in sé la forza e le risorse per uscire dalla violenza.
Offriamo percorsi di accoglienza (telefonica e in presenza), di psicoterapia, di sostegno psicologico e di orientamento al lavoro; si può usufruire di consulenze legali e di uno spazio di orientamento all’educazione finanziaria.
Inoltre Cerchi d’Acqua è stato tra i primi Centri Antiviolenza in Italia ad effettuare incontri di gruppo di auto-mutuo- aiuto come valido strumento di rielaborazione degli effetti della violenza.
L’équipe di lavoro della cooperativa ha una pluriennale esperienza sulle problematiche della violenza ed è composta da consulenti di accoglienza, psicologhe-psicoterapeute, avvocate, orientatrici e formatrici.
Oltre a una convenzione con il Comune di Milano, altri finanziamenti pubblici e la partecipazione a bandi, negli anni siamo state supportate economicamente anche da realtà private e da persone che si sono volute avvicinare supportandoci.
La nostra sede è privata e l’affitto degli spazi a Milano è un aspetto molto critico al giorno d’oggi.
Dunque, dopo oltre 20 anni di lavoro sul territorio, rischiamo di non poterci più permettere un affitto al prezzo di mercato e quindi di non poter continuare le nostre attività di contrasto al fenomeno della violenza maschile contro le donne.
Quello di cui abbiamo bisogno è uno spazio che abbia all’incirca 150 mq, almeno 6 stanze, di cui una sala grande per gli incontri per i gruppi di auto-mutuo-aiuto e per le riunioni di equipe, dotato di servizi igienici e privo di barriere architettoniche.
Sarebbe auspicabile si trovasse in una zona centrale e/o in prossimità di una fermata della metropolitana, per permettere alle donne di raggiungerci facilmente.
COOPERATIVA SOCIALE CERCHI D’ACQUA S.C.A.R.L.
Via Verona, 9 – 20135 Milano
Tel. 02.58430117 – Fax 02.58311549
Email info@cerchidacqua.org