INIZIATIVE DI CERCHI D’ACQUA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELL’ 8 MARZO 2022

L’8 marzo è la giornata internazionale della donna. In occasione di tale data, Cerchi d’Acqua propone diverse iniziative.

Dal 5 al 18 marzo 2022. Presso il Comune di Caronno Pertusella – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Pari Opportunità, Piazza Aldo Moro, 1, sarà esposta la mostra “Lessici Familiari”, visitabile gratuitamente durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali (da lunedì a venerdì 9-12; martedì e giovedì 15-18; sabato 9-11- È richiesto il possesso del green pass), oppure collegandosi al canale YouTube del Comune di Caronno Pertusella.

“Lessici familiari” è una raccolta di proverbi, detti popolari e modi dire sulle donne che “hanno saputo resistere” al trascorrere del tempo fissandosi nel linguaggio quotidiano, formando la cosiddetta tradizione popolare. Brevi e sintetiche frasi che sono parte integrante delle realtà culturali in cui sono inserite.  Messaggi che, a forza di essere ripetuti, sono entrati a far parte del quotidiano, finendo per influire sul modo di pensare e di parlare delle persone. Hanno radici spesso antiche e sono presenti praticamente ovunque nel mondo – una sorta di fenomeno linguistico universale e internazionale che riflette relazioni sociali e “ruoli” – attuali o passati che siano.

GIORNATA DELL’ 8 MARZO 2022: Il centro è aperto alle donne dalle 14,00 alle 17,00. Saremo liete di accogliere sia coloro che seguono i nostri percorsi, ma anche le donne che semplicemente sono interessate ai temi di cui ci occupiamo. L’iniziativa avverrà nel rispetto delle disposizioni anti-covid che interdicono gli assembramenti e secondo le regole previste normalmente per l’accesso alla sede. Sarà un’occasione di incontro e scambio in cui la presenza delle donne darà significato alla giornata e saranno distribuiti omaggi a loro destinati da parte di aziende donatrici. Parte del materiale a disposizione sarà devoluto ai centri di raccolta per gli aiuti alla popolazione ucraina.

Sempre nella giornata dell’8 marzo 2022 Cerchi d’Acqua aderisce alla manifestazione di Non Una di Meno. Ecco il link al comunicato.

10 marzo 2022: In continuazione al ciclo di incontri svolti nel corso del 2021  “Donne e Soldi: perché è importante parlarne”, percorso di educazione finanziaria finalizzato al contrasto della violenza economica, organizzato in collaborazione con la Direzione di Milano di Banca d’Italia (Sede di Milano), il 10 marzo 2022 dalle 14.30 alle 16.00 avrà luogo un nuovo webinar dedicato a questo tema. L’incontro ha il titolo “Indebitarsi: sì ma con prudenza – A cosa stare attenti quando si contrae un prestito? Tasso effettivo, sostenibilità della rata, conseguenze mancato rimborso… Se non riesco a far fronte al pagamento di un prestito, cosa posso fare?”A introdurre è Barbara Carattoni di Cerchi d’Acqua mentre le relatrici della Banca d’Italia sono Giorgia La Sala e Alessandra Mori. 

Link per partecipare: https://bit.ly/3oP7oAI. Numero evento: 2365 262 8763 – Password: cerchidacqua. Gli incontri si svolgeranno online tramite la piattaforma Webex, assicurando la privacy dei partecipanti (per accedere all’evento usare il link citato e compilare i campi richiesti con nome e cognome – anche di fantasia – e la mail seminario@cerchidacqua.org).

Dal 28 al 31 marzo 2022: La mostra Com’eri vestita?” – Rispondono le sopravvissute alla violenza sessuale,  presentata per la prima volta nel marzo 2018 e da allora itinerante  sarà ospitata presso CLIFFORD CHANCE – studio Legale Associato in associazione con Clifford Chance – Via Broletto 16 a Milano. Si tratta di un’installazione in cui i vestiti esposti rappresentano simbolicamente quelli indossati durante la violenza subita e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. Durante le giornate di apertura della mostra, nella fascia oraria tra le 11.00 e le 13.00, le consulenti di accoglienza di Cerchi d’Acqua saranno presenti in loco e disponibili a fornire maggior informazioni, dettagli e approfondimenti.