Il Rapporto Ombra delle associazioni di donne sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia

È stato presentato il 26 febbraio 2019 a Roma, alla sede della Stampa Estera, il Rapporto Ombra delle associazioni di donne per il GREVIO, il Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa, incaricato di monitorare l’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia.

Le esperte del GREVIO saranno in Italia per una serie di incontri con rappresentanti delle istituzioni e della società civile dall’11 al 21 marzo. Il Rapporto ombra – inviato al Consiglio d’Europa lo scorso ottobre – è uno dei documenti in base ai quali hanno definito il programma della missione di monitoraggio.

Sala gremita, con grande partecipazione di rappresentanti di associazioni, organizzazioni non governative, rappresentanti dei sindacati, e tra le altre anche la presidente della Commissione parlamentare sul femminicidio, la senatrice Valeria Valente.

Rapporto ombra delle associazioni di donne per il GREVIO (clicca qui  sopra per scaricare il documento)

Il rapporto dal titolo “Attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia. Rapporto delle associazioni di donne”  è  frutto del lavoro di esperte di 25 associazioni di donne e di professioniste singole coordinate da D.i.Re, Donne in rete contro la violenza, che si sono unite per approfondire lo stato dell’applicazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica in Italia. Il Report evidenzia come la legislazione in materia in Italia non sia implementata in modo efficace da parte dei soggetti a ciò preposti per dare risposte efficaci alle donne e figli/e che chiedono supporto per uscire dalla violenza.

Sintesi del Rapporto ombra delle associazioni di donne per il GREVIO (Clicca qui sopra per scaricare il documento)