Giornata Internazionale contro la Violenza alle donne – Cerchi d’Acqua è presente

 

16 novembre 2012

Partecipazione all’incontro con giovani studenti di alcuni licei milanesi, organizzato dall’Unione Femminile presso la propria sede in Corso di P.ta Nuova, 32 – Milano, ore 10-13. La giornata di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere prevede un laboratorio teatrale gestito dall’Associazione “Linguaggi creativi” seguito da un intervento di Cerchi d’Acqua e dibattito.

21 novembre 2012

“Violenza domestica”, tavola rotonda organizzata dalla Caritas Ambrosiana presso la propria sede di Via S. Bernardino 4 – Milano – Salone Mons. Bicchierai – Ore 15.00-18.00.  Come i Centri di ascolto possono aiutare le donne maltrattate. “Dall’emersione del maltrattamento… al suo superamento: per capire cosa fare, come, con chi…”. Cerchi d’Acqua tratterà gli interventi psicologici offerti alle donne all’interno dei percorsi di uscita dalla violenza.

22 novembre 2012

“Squarciare il velo del silenzio” – La violenza sulle donne: combatterla, riconoscerla, prevenirla. Aula Magna del Liceo Virgilio di Piazza Ascoli – Milano – ore 20.30. L’incontro è organizzato dal Consiglio di Zona 3 nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza che prevede 4 serate di convegni, drammatizzazioni e dibattiti.  Cerchi d’Acqua sarà presente con un proprio contributo illustrando i vari tipi di violenza, come riconoscerla ed i percorsi di uscita dalle situazioni di disagio.

24 novembre 2012

“Imparare è terribile e stupefacente”  – Sesto S. Giovanni – Spazio MIL – Via Granelli 1 – ore 21.  Evento organizzato dal Comune di Sesto San Giovanni. Presentazione del libro di Cerchi d’Acqua Libere di scegliere: i percorsi di autonomia delle donne per contrastare la violenza di genere” attraverso letture interpretate da Ida Spalla con l’accompagnamento musicale di “Ensemble Ineguales”.  Locandina dello spettacolo

25 novembre 2012

“Non una di più – Stop Femminicidio”.  Casalpusterlengo (Lodi),   presso l’Auditorium delle Scuole Medie General Griffini, in via Olimpo 6, ore 16,30. Incontro, seguito da dibattito e rinfresco, organizzato dalle Donne in Circolo di Casalpusterlengo. L’intervento Cerchi d’Acqua prevede un’introduzione sulla violenza di genere ed una presentazione di dati statistici relativi alle dinamiche femminicide.

25 novembre 2012

“Home sweet home” – Teatro Leonardo da V inci – Via Ampère, 1 angolo Pza Leonardo da Vinci – Milano – Ore 21.00. Spettacolo della compagnia “Quelli di Grock” – realizzato con la consulenza scientifica di Cerchi d’Acqua – presentato nell’ambito del progetto “Adolescenza: fase di decollo – Il teatro che fa spiccare il volo”. Serata dedicata a “Violenza domestica – ripercussioni sui minori”. Cerchi d’Acqua sarà tra i relatori nel dibattito che seguirà lo spettacolo. Per saperne di più…