Ferite a morte

Cerchi d’Acqua invita allo spettacolo

 

Locandina Ferite a morte Logo Ferite a morte Testo Locandina Ferite a morte

 

“Ferite a morte”

La Spoon River del femminicidio

Scritto e diretto da Serena Dandini

 

Milano, 7 marzo 2013 | Teatro Carcano

 

“Ogni riferimento a fatti e persone realmente esistenti non è affatto casuale”. Così Serena Dandini introduce il suo lavoro teatrale “Ferite a morte”, una ‘spoon river’ delle donne morte per femminicidio. In Italia una donna ogni due/tre giorni muore per mano di un marito, un amante, un fidanzato, un ex compagno. E questo è solo l’aspetto più tragico di un fenomeno pervasivo come quello della violenza sulle donne dentro e fuori la famiglia. Attingendo a fatti di cronaca realmente avvenuti, Serena Dandini, in collaborazione con Maura Misiti, demografa e ricercatrice del CNR, ha scritto un’antologia di racconti per dare voce alle vittime.

 

I primi eventi di “Ferite a morte” (tra novembre e dicembre 2012) hanno visto una risposta entusiasmante da parte del pubblico e sono state tantissime le richieste provenienti da tutta Italia; da qui la necessità di portare ancora in scena questo particolare spettacolo che sarà il 7 marzo a Milano, poi a Firenze, Roma e Torino.

 

Sono aperte le vendite dei biglietti per la tappa milanese: presso la cassa del Teatro Carcano (Corso Porta Romana 63) dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.30, e on line dal sito www.feriteamorte.it.

 

Hanno già confermato la loro partecipazione sul palco a Milano Malika Ayane, Natalia Aspesi, Caterina Caselli, Lella Costa, Geppi Cucciari, Eva Cantarella, Orsetta De Rossi, Ilaria D’Amico, Emanuela Grimalda, Rita Pelusio, Camila Raznovich, Barbara Stefanelli, Paola Turci.

 

Le prime date hanno toccato Palermo, Bologna e Genova: città che, dopo aver ospitato l’evento, hanno aderito alla Convenzione NO MORE! (http://convenzioneantiviolenzanomore.blogspot.it/) sostenuta da “Ferite a morte”. La Convenzione chiede, fra l’altro, al nuovo Governo e alle istituzioni italiane di discutere urgentemente le proposte in materia di prevenzione, contrasto e protezione delle donne dalla violenza maschile, nonché la ratifica  effettiva e immediata della Convenzione del Consiglio d’Europa (Istanbul 2011).

 

Il costo del biglietto è di 10 euro (9 euro per i soci Coop Lombardia); sul sito al costo del biglietto vanno aggiunti i diritti della carta di credito. L’incasso della serata verrà devoluto alle associazioni che hanno aderito al recente Protocollo quadro d’intesa con la Rete dei Centri Antiviolenza di Milano, ovvero: Associazione Casa di accoglienza delle Donne maltrattate Onlus; Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus; Associazione Telefono Donna Onlus; Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua Onlus; Fondazione Caritas Ambrosiana; Centro Ambrosiano di Solidarietà Onlus; Soccorso Violenza Sessuale e Domestica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico Ospedale Maggiore.

 

Sul sito www.feriteamorte.it sarà aggiornato giorno per giorno il diario di bordo del progetto teatrale di Serena Dandini.