Concorso “PARI E…DISPARI” per promuovere la parità di genere attraverso la libera espressione artistica

In occasione del 25 Novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, Cerchi d’Acqua desidera rivolgersi ai giovani, intesi come soggetti promotori di innovazione, nella convinzione che solo realizzando un cambiamento culturale si possa superare questo grave problema sociale.

Si apre ufficialmente il concorso “PARI E…DISPARI”, rivolto a studenti delle scuole superiori della città di Milano, il cui intento è quello di sollecitare l’attenzione critica dei giovani, invitandoli a fornire un proprio contributo attivo (bozzetto) con idee sulla parità di genere che poi saranno trasformate in un concreto progetto di sensibilizzazione: il/i prodotto/i vincitori verranno poi utilizzati per la realizzazione di murales.

L’utilizzo di modalità espressive innovative vicine al linguaggio dei giovani rappresenta uno strumento efficace per far conoscere gli stereotipi di genere che precedono, mantengono e legittimano le discriminazioni e la violenza alle donne, in quanto limitano le possibilità e le opportunità dei giovani adulti di sviluppare i propri potenziali e di costruire la propria identità.

L’arte di strada permette di “far parlare” i muri promuovendo fattori di comprensione e di cambiamento all’interno della società. Per realizzare questo, i writers studiano, creano, ricreano la realtà storica e sociale, utilizzando immagini e simboli accessibili al pubblico, agli uomini della strada e per la strada. La coscienza sociale del muralismo è inoltre la sua capacità di sognare, di immaginarsi un mondo distinto, di pensare e proporre una nuova realtà.

ScaricaBando del concorso –  Domanda di adesione singolo artista/All. 1

Domanda di adesione gruppo/All. 1Domanda di adesione minorenni/All. 1

Atto di notorietà/All. 2Atto di notorietà minorenni/All. 2