Cerchi d’Acqua sarà presente alla manifestazione “Libera è: inDifesa edizione 2020 – Arte e cultura contro la violenza di genere”

Cerchi d’Acqua sarà presente alla manifestazione “Libera è: inDifesa edizione 2020 – Arte e cultura contro la violenza di genere” che prevede mostre, spettacoli e incontri contro la violenza di genere. Gli eventi si terranno dal 17/02 al giorno 08/03 presso la Fabbrica del Vapore Spazio Ex Cisterne, via Giulio Cesare Procaccini, 4, a Milano.

In particolare, all’interno della rassegna, sarà possibile visitare la mostra “Lessici familiari – stereotipi a ogni latitudine”.

La mostra nasce dall’opuscolo realizzato a più mani e pubblicato a Novembre 2019 dal Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Una serie di pannelli, un “viaggio” tra proverbi, detti popolari e modi di dire sulla donna: un fil rouge che attraversa paesi, nazioni e latitudini a riconferma di quanto il problema delle discriminazioni e della violenza di genere abbia radici culturali profonde – ovunque. E di quanto non sempre la cosiddetta “saggezza popolare” sia tale.

Il merito del progetto grafico va a Federica Framba, e diversi sono gli artisti che vi hanno contribuito. A cominciare da Andrea Tarli, che ha creato ritratti di donne ambientati in epoche e culture differenti, che ricordano vecchie polaroid. Ritratti che aprono e accompagnano le varie sezioni e che l’artista ha deciso per l’occasione di mettere in vendita, devolvendone parte del ricavato al Centro Antiviolenza.
Accanto alle opere di Andrea Tarli una serie di illustrazioni realizzate da artisti provenienti da contesti e regioni differenti, arricchiscono il percorso. Jessica Adamo, Francesca Battaglia, Simone Berrini, Diletta Compagno, Federico Ghiotti, Emmanuela Pioli, Silvia Pizzi ci offrono così una loro personalissima interpretazione grafica di alcuni proverbi.

Orari delle mostre: martedì-domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00 (lunedì chiuso)
Ingresso gratuito

Inoltre, il 23 febbraio alle 18.00 verrà presentato lo spettacolo “Quando tutte le donne del mondo”. Sul palcoscenico si esibiranno le coriste di The Good News Female Gospel Choir e l’artista poliedrico Milton Fernández: un’alternanza e un susseguirsi di racconti di vite di donne “valorose”, di immagini suggestive, accompagnati da brani appositamente scelti per l’occasione. Uno spettacolo che vuole essere un omaggio alla forza delle donne che si battono per una società più giusta e al femminile! Uno spettacolo dedicato al cambiamento, e al coraggio di cambiare le regole in gioco, nella vita reale e nello spettacolo, per poter sognare diversi scenari e possibili futuri, in cui l’attrice principale è la libertà. Perché? Perché finché ci saranno discriminazioni, violenze e stereotipi da infrangere sentiremo la necessità di parlare “al femminile”, uomini e donne insieme, e di parlarne con ironia, leggerezza, mantenendo una capacità di riflessione e di autocritica, ma anche offrendo spunti di informazione e formazione, per dare spazio a una cultura paritaria ed egualitaria, in cui uomini e donne siano entrambi protagonisti, mantenendo le differenze che ci rendono unici.

“Quanto tutte le donne del mondo”, realizzato in collaborazione con Cerchi d’Acqua, sarà un’occasione anche per sostenere il Centro Antiviolenza: con un’offerta a partire da 8 euro potrai contribuire ai percorsi di autonomia e libertà offerti gratuitamente alle donne

Libera è: inDifesa edizione 2020 – Arte e cultura contro la violenza di genere è inserito inoltre nel palinsesto “Creativa 2020 – i talenti delle donne” promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Il programma completo dei 21 giorni di mostre d’arte, spettacoli di prosa, teatro ragazzi, concerti, conferenze, workshop di è consultabile sul sito www.artepassante.it