IL NOSTRO LIBRO  

Nel 2006 l’équipe del Centro di Accoglienza decide di raccontare la propria esperienza, la propria storia, il proprio impegno quotidiano a fianco delle donne impegnate nei percorsi di uscita dalla violenza. Nasce il libro “Libere di scegliere – I percorsi di autonomia delle donne per contrastare la violenza di genere” in cui trovano ampio spazio le parole delle donne accolte, le loro emozioni, le loro difficoltà e gli esiti positivi del loro vissuto presso un centro antiviolenza.

Il libro è edito da Franco Angeli 

Libro libere di scegliere Cerchi d'acqua di Franco Angeli

EAN: 9788846477637

LEO E LEA – UNA STORIA COME TANTE 

Leo e Lea – una storia come tante è una graphic novel e animatic che fa capo al Progetto “Contrasto al maltrattamento e alla violenza di genere”( 2020-2021) sostenuto e finanziato dal Comune di Milano Direzione Politiche Sociali – Area Diritti, Inclusione e Progetti, in collaborazione con Rete Antiviolenza del Comune di Milano. La graphic novel parte da 10 tavole realizzate dall’illustrAutrice Anarkikka che diventano un ebook grazie al progetto grafico e all’impaginazione di Federica Framba.

Ma Leo e Lea – una storia come tante è anche un animatic di 8 minuti realizzato da Cerchi d’Acqua assieme alla Scuola del Fumetto. Qui Tiziana Martello e Alessandro Capra ‘danno voce’ ai protagonisti della storia, accompagnati dalle musiche di Susanna Pozzi e Javier Rodriguez.

Leo e Lea – una storia come tante è una storia realmente accaduta. Non, come si tenderebbe a pensare, a una donna in particolare e/o riconoscibile da un nome o cognome, ma a tante giovani donne che abbiamo incontrato e accolto nei vent’anni di attività del nostro Centro Antiviolenza, Cerchi d’Acqua. Ragazze che vivono, studiano, lavorano a Milano, come in altre città, realtà e paesi, e che sono accomunate dall’avere un intorno familiare, amicale, ma anche insegnanti ed educatrici/tori di riferimento, che possono e dovrebbero fare la differenza nelle loro storie.
Clicca sul link per vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=VAkjCo5uWUM&t=21s