25 novembre: film-evento “La moglie del poliziotto”

 

 Loghi invito 25 novembre

La Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano

 e il Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua

in occasione della

Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne

Vi invitano ad assistere al film-evento

La moglie del poliziotto di Philip Gröning

Premio Speciale della Giuria 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Immagine film La moglie del poliziotto

 

Lunedì 25 novembre 2013 ore 20

AnteospazioCinema

Via Milazzo 9, Milano

Potete ottenere una riduzione del costo del biglietto d’ingresso, da €8 a €4,50, richiedendola via mail a info@cerchidacqua.org che vi invierà una mail di autorizzazione.

Cliccando su “scheda del Film” potete visualizzare  i commenti prodotti dai due Centri Antiviolenza di Milano a partire dalla loro pratica quotidiana di ascolto delle donne che vivono situazioni di violenza.

La critica cinematrografica:

Film lunghissimo, agli inizi difficile, eppure col potere di catturare subito come una ragnatela. Da film come questo, spesso astratto e quasi muto, di solito la gente fugge anche ai festival, con gran fracasso di poltrone. Invece dalla sua prima mondiale non si è mosso nessuno, abbacinato dall’orrore quotidiano che chissà quante famiglie irreprensibili conoscono nel più dolente segreto. Attori bravissimi a noi sconosciuti, piccina sui due anni meravigliosa di verità. Il suo volto senza sorriso, contratto, quasi furibondo, chiude il film come fosse la sua vita.

Natalia Aspesi- La Repubblica

 

…ottiene anche il risultato di far vivere sulla propria pelle la stessa angosciosa attesa di una donna che non sa quando esploderà la violenza dell’uomo. Che è un’esperienza sgradevole ma forse istruttiva per capire davvero certe forme di sopraffazione maschile.

Paolo Mereghetti – Corriere della Sera

La storia fa paura soprattutto perché inizia semplice e bella per poi precipitare nell’orrore a un ritmo inconsueto, che fa pensare che chiunque potrebbe ritrovarsi a quel punto senza sapere in che modo le cose abbiano davvero potuto degenerare così…

Cineuropa.org